Il nome Eden ha origini ebraiche e significa "giardino di delizie". Secondo la tradizione, il nome deriva dal giardino dell'Eden descritto nella Bibbia, dove Dio pose il primo uomo, Adamo.
Nel corso della storia, il nome Eden è stato portato da molte persone importanti. Ad esempio, Eden Philpotts era uno scrittore britannico noto per i suoi romanzi di fantascienza, mentre Eden Ahbez fu un musicista e compositore statunitense famoso per la sua canzone "Nature Boy".
Oggi, il nome Eden è ancora molto diffuso sia tra le donne che gli uomini e continua ad essere associato alla bellezza e all'innocenza, probabilmente a causa del suo legame con il giardino dell'Eden.
Le statistiche relative al nome Eden mostrano che questo nome è molto raro in Italia. Nel corso del 2023, sono state registrate solo una nascita con il nome Eden. In generale, dal 2005 ad oggi, ci sono state un totale di 1 nascita con il nome Eden in Italia. Questi numeri indicano che il nome Eden è stato scelto molto raramente come nome per i bambini in Italia negli ultimi anni e che continua ad essere poco comune anche nel 2023.